Soluzioni di accumulo e batterie

L’accumulo di energia, inteso come processo naturale, è un concetto coetaneo all'universo medesimo. L'energia presente alla creazione iniziale dell'Universo è stata immagazzinata nelle stelle come il sole, ed ora viene usata dall'uomo direttamente, o indirettamente.

L’accumulo di energia consente all'uomo di bilanciarne l'offerta e la domanda.
Grazie alla continua innovazione la tecnologia dei sistemi di accumulo di energia (EES), permette di stabilizzare i problemi attuali di intermittenza, e consente una maggiore flessibilità e un migliore bilanciamento della rete, fornendo capacità di back-up nella produzione di energia rinnovabile.
Lo sviluppo di reti intelligenti dotate di un elevato contenuto tecnologico capaci di garantire con efficienza l’organizzazione dei flussi di energia, è un tema prioritario ed improrogabile.
All’interno di queste smart-grid, fortemente caratterizzate dalla presenza di fonti rinnovabili, efficienza energetica e sostenibilità del sistema, quello dell’accumulo è una grande opportunità, sia dal punto di vista economico che ambientale e sociale. Inizia ad avvicinarsi il momento nel quale un possibile distacco dalla rete per utenti, che abbinino sistemi di accumulo all’autoproduzione, possa considerarsi favorevole per l’utente stesso.
A livello locale i sistemi di accumulo di energia possono migliorare la gestione delle reti di distribuzione, riducendo i costi e aumentandone l’efficienza e la qualità.